In attuazione delle direttive comunitarie, il 1° Luglio 2007 avviene l’effettiva e completa liberalizzazione del mercato elettrico. A partire da detta data ogni cliente è libero di decidere di entrare nel “Mercato Libero” selezionando l’offerta e le condizioni contrattuali che ritiene più convenienti o interessanti.
Per aderire ad una nuova offerta basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto. Quest’ultimo avrà il compito di inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e di avviare tutte le procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Il fornitore di energia elettrica non ha facoltà di intervento sugli impianti e contatori a meno che non si tratti una specifica richiesta del cliente. La gestione i impianti e contatori rimane a carico del distributore, ossia l’ente che si occupa di tutto ciò che è necessario a garantire l’emissione della fornitura:
- Gestione e manutenzione delle reti
- Allacciamento delle reti
- Trasporto dell’energia elettrica
- Servizio di misura (letture dei consumi)
- Installazione e manutenzione dei contatori
- Trasporto dell’energia elettrica
Ogni fornitore ha il compito di fare da tramite tra il cliente e il distributore. Il cliente si può rivolgere direttamente al distributore (servizio guasti) nel caso in cui lamenti problematiche relative alla gestione della rete.
Per conoscere la normativa, definita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che disciplina il Mercato Elettrico, puoi visitare il sito web: